LE FONDATRICI
Chi siamo
Francesca Cavicchioli
Educatrice e Artista Terapista. Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Milano Bicocca e poi in Principi e Tecniche della Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante la formazione universitaria ha affrontato tirocini in diversi ambiti socio-educativi, scolastici e sanitari costruendo e partecipando a percorsi di terapeutica artistica, maturando una particolare esperienza con utenti psichiatrici. Lavora come educatrice in un centro residenziale per disabili per i quali organizza diverse esperienze artistiche.
Alice Grati
Autrice, Drammaturga e Regista teatrale diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, si è occupata di spettacoli di divulgazione adatti a scuole primarie e secondarie per conto del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, e fa parte degli autori rappresentati nel Milano Playwriting Festival (2015, 2017) per scuole superiori in tutta Italia. Laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Statale, ha condotto laboratori teatrali e di scrittura per il teatro per adulti e bambini per diverse realtà e associazioni culturali milanesi.
Maria Serena Maierna
Psicologa (Iscritta all’albo professionale – Sez. A), Dottoressa magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi (Università Bicocca) e diplomata presso il corso di Alta Formazione per Operatori di Teatro Sociale (Università Cattolica). Ha esperienza di interventi relativi a molteplici aspetti e problematiche del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, disabilità, DSA, Demenze cognitive e Alzheimer). Da svariati anni Conduce laboratori di Teatro Sociale nelle scuole primarie, privilegiando una creazione drammaturgica che parta dai bambini e che valorizzi le loro idee e le loro potenzialità, come singoli e come gruppo.
Sempre all’interno di contesti scolastici di vario ordine e grado, progetta e conduce interventi psicoeducativi nell’ambito dell’educazione relazionale e affettiva e della prevenzione di bullismo e comportamenti a rischio.
Vuoi metterti in contatto con noi?