IL NOSTRO

Metodo

I laboratori esperienziali Brucobalto nascono dall’incontro di tre specialiste in discipline apparentemente molto diverse: la narrazione, il teatro sociale e la terapeutica artistica.

Dal 2015 collaborano trovando sempre nuovi punti di incontro nel campo dell’espressione, creando percorsi che, lontano dal voler insegnare qualcosa, offrono la possibilità di ricercare e sperimentarsi a tutto tondo, e a tutte le età: sono infatti i desideri e le esigenze del gruppo dei partecipanti a indirizzare, ogni volta, la ricerca di Brucobalto.

Gli strumenti che entrano in gioco in ogni percorso sono:

Narrazione

La narrazione partecipata è una forma teatralizzata di racconto, a cavallo tra la parola scritta, il mimo e la tradizione orale. Le storie che, presentate in puntate, costituiscono sempre il filo rosso dei percorsi laboratoriali proposti, si servono infatti della partecipazione di tutto il gruppo per essere raccontate. Questo particolare approccio attiva la dimensione collettiva, educa la capacità di ascolto e di concentrazione, determina un immaginario di riferimento comune e, allo stesso tempo stimola l’arricchimento collettivo di tale immaginario, esercitando logica, consequenzialità e fantasia. Attraverso l’uso delle parole e l’esplorazione del linguaggio, il gruppo diviene ricettore, testimone e anche traduttore dell’esperienza che sta vivendo, raggiungendo una prima forma di apprendimento e rielaborando il contenuto su cui si concentra il laboratorio.

Teatro

L’utilizzo di attività teatrali permette di trasformare i temi affrontati dal laboratorio in esperienza personale e ne agevola una migliore comprensione. Attraverso l’esplorazione di molteplici modalità espressive – il corpo, la voce, il rapporto con lo spazio e con eventuali oggetti – la parola si trasforma in azione: ciò ne permette la comprensione ad un livello più profondo, integrando quanto ascoltato con il proprio vissuto personale. Il teatro consente inoltre, ai partecipanti, di sperimentare nuove modalità di relazione e di dialogo e di migliorare la propria consapevolezza corporea, in un gioco di gruppo in cui si è contemporaneamente spettatore e attore di ciò che accade.

Arte

L’arte, qui intesa come arte visiva e della manipolazione, si propone come atto creativo nel quale è possibile entrare in contatto con una materia altra. Il corpo si esprime, ma attraverso un mezzo, un materiale che cambia e assume un profilo unico e proprio, indipendente da chi l’ha creato. Si innesca in questo modo la simbolizzazione dell’esperienza, che può essere finalmente restituita in una forma che è possibile “guardare dall’esterno”. L’esperienza si fa sensibile, tattile, materica ma mai illustrativa. L’opera non porta alla luce le immagini, ma le sensazioni provate. Infine, l’arte si rende corale, trascende la somma delle parti e si fa opera collettiva.

I NOSTRI

Laboratori

Percorsi per fascia d’età 6-10 anni

I Miti del Bruco

2015/2016 presso Ludoteca Albero del Pero 

2016/2017 presso I.C. Luciano Manara

Un percorso espressivo e formativo che attraversa alcuni dei miti greci più famosi descritti nelle Metamorfosi di Ovidio…

Il Tappeto Volante I ed.

2015 presso Mare Culturale Urbano 

2017 presso Base Milano (Quartiere Educante)

2017/2018 presso I.C. Luciano Manara

Laboratorio multidisciplinare di educazione all’ascolto e alla lettura. In collaborazione con Il Giro del Giro A.P.S.

Il Tappeto Volante II ed.

2018/2019 presso I.C. Luciano Manara

Laboratorio multidisciplinare di avvicinamento alla lettura e alla scrittura creativa. In collaborazione con Il Giro del Giro A.P.S.

Fiabe in Bozzolo

2018/2019 in progettazione

Laboratorio di teatro e scrittura creativa. Dalla pagina al palcoscenico tutto quello che occorre per leggere insieme, raccontare e persino inventare da zero una fiaba tutta nostra…