LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE

Il Tappeto Volante II ed.

La fiaba, raccontata, ascoltata, mimata, vista attraverso illustrazioni e video, è la prima forma di narrativa con cui il bambino viene in contatto nella sua vita. 

Questa seconda edizione del Tappeto Volante si svolgerà nell’A.S. 2018/2019 presso l’I.C. Luciano Manara coinvolgendo la classe prima e quarta della scuola primaria Carlo Poma (MI).

CLASSE PRIMA

Le fiabe forniscono immagini ed esempi che possono essere rielaborati nel momento del bisogno da un bambino che deve imparare ad ambientarsi in un contesto nuovo.  Attraverso le avventure dei personaggi impara ad essere più forte, più aperto al dialogo, più coraggioso davanti all’ignoto.

La fiaba proposta alla classe prima quest’anno, è IL GUFO ROSSO (Titolo originale “Kırmızı Kanatlı Baykuş) di Feridun Oral.

Una fiaba sconosciuta al pubblico italiano, che affronta il tema dell’accettazione, dell’inserimento in un gruppo, dell’amicizia che supera ogni ostacolo.

Con l’aiuto delle stupende illustrazioni, il racconto di questa fiaba accompagnerà tutto il laboratorio, a puntate. Ogni puntata offrirà spunti per esplorare un tema diverso relativo alle scelte del protagonista e del gruppo classe.

CLASSE QUARTA

Ciò che più si ama di una fiaba sono i personaggi. Gli eroi principali, capaci di superare le loro paure e tutte le difficoltà per condurre la storia, e noi ascoltatori con essa, al meritato lieto fine. Affinché una fiaba si sviluppi in tutta la sua potenza comunicativa, tuttavia, i personaggi da soli non bastano. Affrontare in maniera multidisciplinare ciò che all’inizio potrebbe sembrare solo un testo narrativo ci permette di recuperare la dimensione originale della fiaba: quella rituale, capace di tramandare passaggi fondamentali della vita e della crescita di ognuno di noi.

Prendendo spunto dal magico mondo delle fiabe popolari nordiche, e tutti i loro troll, draghi, incantesimi, mostri e magici oggetti capaci di sconfiggerli, il gruppo partirà per un viaggio dell’eroe tutto suo, in cui gli ostacoli da superare sono quelli relativi alla propria crescita: del singolo bambino, e di tutto il gruppo classe.

In particolare, le fiabe popolari scandinave magistralmente illustrate da Kay Nielsen (famoso soprattutto per il suo contributo alle animazioni dei grandi classici Disney Fantasia e La Sirenetta) saranno la base di racconto che accompagnerà il gruppo classe nelle varie tappe del viaggio dell’eroe.

Per entrambe le classi l’esperienza si concluderà sempre con una restituzione in forma di mostra delle opere prodotte durante il percorso, occasione per le classi di rivivere la storia e le tematiche affrontate.

 

Vuoi sapere di più?