Le storie che ci raccontiamo definiscono il mondo in cui viviamo. Tutti noi siamo attori, registi e autori in ogni momento della giornata.
Tutto ha inizio nell’ingegno dell’autore. Tutto quello che serve per imparare a scrivere grandi capolavori è quindi solamente una penna, un foglio di carta e tanta, tantissima fantasia.
La Scrittura Creativa offre un approccio non convenzionale alla scrittura e alla letteratura. Attraverso giochi ed esercizi, in un contesto protetto e “libero dal voto” si può incontrare e imparare ad apprezzare la parola scritta attraverso i grandi maestri, e soprattutto imparare a raccontare storie, organizzare pensieri e testi sulla carta nel modo più efficace, ovvero divertendosi.
In ogni incontro, attraverso letture, lavori in gruppo, approfondimenti e giochi verranno affrontati insieme ai partecipanti alcuni elementi base della scrittura creativa, come:
- le sei domande fondamentali per scrivere: come nasce l’idea per una storia?
- i personaggi: chi immagino salire sul palcoscenico del mondo?
- la trama: cosa succede nella storia? come si svolge dall’inizio alla fine?
- scrivere è leggere? Come uno scrittore legge un testo e “impara” dai maestri
- l’ambientazione: saper descrivere con le parole giuste.
- i dialoghi: come si parla in una scena sulla carta?
Il laboratorio base ha l’obiettivo di portare i partecipanti alla realizzazione di brevi dialoghi o spunti narrativi, da sviluppare in storie e vere e proprie nel ciclo successivo, in cui ciascun partecipante realizzerà un proprio racconto dall’idea alla stesura definitiva.