PER RAGAZZI/E E ADULTI (16+)

Laboratorio di Teatro

Un laboratorio di teatro è un luogo in cui si conosce e si crea, si scopre e si osa, si prova e ci si mette alla prova.

Il teatro, qui, è sia un mezzo che l’obiettivo finale: facciamo teatro, perché così diventiamo spettatori di noi stessi e scopriamo come guardiamo il mondo. Questa è la meravigliosa sfida che ci offre il palcoscenico.

Il percorso che offriamo, condotto da Alice Grati, Drammaturga, e Serena Maierna, operatrice di Teatro Sociale e Psicologa, è pensato per chi si accosta al teatro con la curiosità dello spettatore e la voglia di fare la differenza del protagonista. 

Attraverso training fisico, improvvisazioni e giochi di relazione, accostandoci poi ai testi di grandi maestri della storia del teatro, affronteremo tutte le fasi della creazione di uno spettacolo, dalla sala prove al pubblico.

Dopo una prima fase di conoscenza reciproca e formazione del gruppo si lavorerà, nel corso di 20 incontri a cadenza settimanale, alla realizzazione di un copione originale, ispirato a materiali e/o opere preesistenti che verranno selezionate in base alla sensibilità e ai desideri del gruppo stesso, e alla realizzazione dello spettacolo, con un vero e proprio debutto aperto al pubblico.